giovedì 12 ottobre 2017

Recensione: Twilight di Stephenie Meyer

Salve lettori!
Finalmente, dopo anni dall'uscita del libro e dopo aver visto decine di volte i film, ho letto Twilight.
Devo essere sincera: avevo paura che, pur piacendomi la storia, non avrei gradito lo stile in cui era scritta, come mi è capitato con altri libri moderni dalla fama indiscussa, ad esempio Hunger Games di Suzanne Collins. Ma si è rivelata una paura infondata: vi sono descrizione dettagliate, nulla è lasciato al caso e la narrazione è molto scorrevole.
Inoltre, amo le storie sui vampiri e soprattutto questa, ma c'è una pecca ed è la velocità, il breve tempo in cui si svolgono i fatti. Mi sarebbe piaciuto che ci fosse tempi più naturali, più normali, così da essere anche più reale, nonostante appartenga al genere fantasy e ci sia la presenza di personaggi mitologici.
Se potessi descrivere con solo tre parole Edward Cullen, direi sicuramente 'bello e dannato'.
La sua bellezza sovrumana e il suo tormento interiore sono probabilmente le due caratteristiche principali di questo personaggio.
Per Bella, le tre parole sarebbero 'sbadata e maldestra'  a sottolineare la sua goffaggine, ma la sua caratteristica più importante è, chiaramente, il coraggio. Non ha paura di amare, neanche se il destinatario di questo suo amore è un vampiro. Quest'ultimo crede di non esserne degno, ma per egoismo -stare lontano da lei lo fa soffrire- o per altruismo -stare lontana da lui fa soffrire Bella- o magari per entrambi, ci prova anche se una parte di sé continua a pensare che lui sia sbagliato per lei, che il loro amore sia sbagliato per lei.
Ma quale vero amore può mai essere sbagliato o proibito?



Genere: Fantasy
Autrice: Stephenie Mayer
Titolo: Twilight
Casa editrice: Fazi editore edizione 
Serie: Quattro volumi: Twilight, New Moon, Eclipse, Breaking Dawn
Pagine: 412
Anno: 2006
Acquistabile qui: Copertina rigida
Prezzo: 8,32
Voto: 9.5/10

Trama: Bella si è appena trasferita a Forks, la città più piovosa d'America. È il primo giorno nella nuova scuola e, quando incontra Edward Cullen, la sua vita prende una piega inaspettata e pericolosa. Con la pelle diafana, i capelli di bronzo, i denti luccicanti, gli occhi, color oro, Edward è algido e impenetrabile, talmente bello da sembrare irreale. Tra i due nasce un'amicizia dapprima sospettosa, poi più intima, che presto si trasforma in un'attrazione travolgente. Finora Edward è riuscito a tener nascosto il suo segreto, ma Bella è intenzionata a svelarlo. Quello che ancora non sa è che più gli si avvicina e maggiori sono i rischi per lei e per chi le sta accanto. Mentre nella vicina riserva indiana riprendono a circolare inquietanti leggende, un dubbio si fa strada nella mente di Bella. Il sogno romantico che sta vivendo potrebbe essere in realtà l'incubo che popola le sue notti. Volume d'esordio della saga di Bella ed Edward, "Twilight" è una storia che trascina il lettore nel vortice sensuale e avventuroso di un amore proibito.

Clicca qui per la recensione e la tram del secondo volume, New moon.

Nessun commento:

Posta un commento