lunedì 9 ottobre 2017

Classici: Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen

Salve lettori!
Oggi vi propongo una nuova rubrica interamente dedicata ai classici.
Iniziamo proprio con il mio preferito: Orgoglio e pregiudizio.
Ho letto vari classici e altri libri di Jane Austen, ma  nessuno di essi lo ha superato.
Il mio personaggio preferito è, ovviamente, Mr Darcy. E' probabile che chiunque legga il libro si innamori di lui. Amo che lui sia orgoglioso di se stesso e ciò che rende questo personaggio speciale ai miei occhi. L'orgoglio dovrebbe essere sempre presente nella natura umana. Perché essere qualcuno di cui non si è orgogliosi? Perché stare con qualcuno che non si ama abbastanza da esserne orgogliosi?
Ma, purtroppo, fin troppo spesso la natura umana è povera di orgoglio, ma ricca di pregiudizio come Elizabeth nei confronti di Darcy.

jane austen
Genere: Romanzo
Titolo originale: Pride and Prejudice
Autrice: Jane Austen
Anno: 1813
Acquistabile qui: Copertina flessibile - Copertina rigida
Prezzi: 7,65 - 3,32

''La vanità e l'orgoglio sono cose diverse, anche se le parole sono spesso usate come sinonimi. Una persona può essere orgogliosa senza essere vanitosa. L'orgoglio appartiene più all'opinione che abbiamo di noi stessi, la vanità a quello che vorremmo che gli altri pensassero di noi.''

film


Trama: Elizabeth Bennet è carina, brillante, una perfetta ragazza da marito. Ma, a differenza delle sorelle e in barba ai consigli della madre, non smania per darsi in sposa al primo pretendente. Ha un sogno: vuole innamorarsi e una vera eresia per i suoi tempi - sposare l'uomo che ama. Non sembra cosa facile, ma quando si presenta alla porta di casa Bennet un nuovo interessante vicino, il giovane Mr Darcy, il più appare fatto. Lui è bello, intelligente, pieno di fascino, eppure le cose tra i due non riescono a ingranare e tra fraintendimenti, pettegolezzi, reciproche incomprensioni sembra proprio che Lizzy e Darcy non vogliano rassegnarsi ad ammettere quello che i loro cuori hanno già perfettamente capito.

Altre opere della stessa autrice: Lady Susan.

Nessun commento:

Posta un commento