venerdì 1 dicembre 2017

Classici: Un canto di Natale di Charles Dickens

Salve lettori!
Ebbene si, è il primo Dicembre e Natale è sempre più vicino!
Io sto già preparando cosa leggere durante le vacanze natalizie, e voi?
Uno dei miei consigli è Un canto di Natale di Charles Dickens.
Lo stile di questo grande autore mi piace tantissimo e, sinceramente, non mi stanca né mi sembra pesante. 
Inoltre la storia raccontata in questa sua opera è davvero simpatica!



Genere: Novelle
Anno: 1843
Autore: Charles Dickens
Titolo: Canto di Natale
Voto: 9.5/10
Pagine: 141
Acquistabile qui: Coperina rigida - Copertina flessibile - Formato kindle
Prezzi: 12,75 - 8,50 - 2,99


''Vivrò nel passato,nel presente e nel futuro.

Gli spiriti di tutti e tre lotteranno dentro di me.''

Trama:

Una grande storia sulla possibilità di cambiare il proprio destino. Una riflessione sull'equilibrio difficile fra il presente, il passato e il futuro. Una denuncia dello sfruttamento minorile e dell'analfabetismo. Ma soprattutto una favola, una delle più commoventi che siano mai state scritte. Protagonista è il vecchio e tirchio finanziere Ebenezer Scrooge - personaggio che servirà da modello per il Paperon de' Paperoni disneyano - che nella notte di Natale viene visitato da tre spettri. Lo indurranno a un cambiamento radicale, a una conversione che farà di lui uno dei più grandi personaggi letterari di tutti i tempi. Questo piccolo, amatissimo libro è un un'opera immortale, capace di mantenere inalterata nel tempo la fragranza della propria magia e del proprio spirito. Lo spirito del Natale, dell'infanzia, di ciò che è buono e rassicurante, ma anche prezioso abbastanza da volerlo proteggere a ogni costo. 

7 commenti:

  1. Ho intenzione di leggerlo proprio in questo periodo!

    RispondiElimina
  2. Rimando sempre la lettura di questo classico. Ormai già è passato il periodo natalizio... quindi, per apprezzarlo a pieno lo leggerò l'anno prossimo :). Se vuoi guarda il mio blog, e se ti interessa diventa lettore fisso ;)

    RispondiElimina